Benvenuti al corso "La Sezione Anticorruzione del PIAO dei piccoli comuni: semplificazioni e schemi operativi"
Il webinar è pensato come un laboratorio operativo per accompagnare i piccoli Comuni alla redazione della sezione “Rischi Corruttivi e Trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione al fine di recepire le indicazioni ANAC pubblicate a luglio 2025 in cui viene profondamente ripensata la struttura del documento. Il cambiamento è volto a favorire lo snellimento, la leggibilità e l’integrazione delle varie sezioni, grazie all’eliminazione di ripetizioni e ridondanze.
Inoltre, attraverso l’utilizzo degli allegati dell’aggiornamento 2024 al PNA 2022 la redazione delle informazioni richieste rispetto alla mappatura dei processi, agli obblighi di trasparenza e alle misure di prevenzione della corruzione sarà semplice e rapida, grazie alle semplificazioni che l’ANAC ha previsto per i piccoli comuni.
I discenti saranno in grado di adempiere ai loro obblighi in materia di prevenzione della corruzione in modo corretto ed efficace.
Programma
- Webinar | La Sezione Anticorruzione del PIAO dei piccoli comuni: semplificazioni e schemi operativi | mercoledì 17 dicembre 2025 ore 10:00-11:00
Relatore:
Alessia Adamo, esperta tematica PICCOLI
Potrai partecipare a tutte le attività previste dal corso in piattaforma: webinar in diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario. Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica le competenze acquisite .
Per ottenere l'open badge è necessario :
partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti
In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, compilando il questionario di gradimento e superando il test di valutazione.